Il mondo dell’agricoltura prevede l’utilizzo di numerosi macchinari necessari sia per la lavorazione e preparazione del terreno, che per la semina e il raccolto. Ovviamente più questi macchinari sono avanzati e funzionali, più ne gioverà la mano d’opera ottenendo un flusso di lavoro più veloce e produttivo e soprattutto di qualità, senza dimenticare una riduzione dei costi di produzione.

I principali macchinari per un’agricoltura efficace e produttiva

Volendo fare chiarezza su quali sono i principali macchinari utilizzati nell’agricoltura, potremo divederli in tre grandi macro aree, in base alla loro funzione principale. Ci sono le

  • Macchine motrici: sono semoventi e vengono impiegate per trainare, spingere o azionare altre macchine (es. il trattore agricolo).
  • Macchine operatrici: possono essere semoventi (come il motocoltivatore) o trasportate dal trattore (come l’erpice) e vengono impiegate per l’esecuzione di operazioni agricole.
  • Rimorchi agricoli: vengono impiegati per il carico ed il trasporto.

Le macchine operatrici inoltre, usate singolarmente o abbinate tra loro per ottimizzare i tempi di produzione, si suddividono in altre sottocategorie che riguardano ogni singola fase del processo produttivo, e sono

  • Macchine per la lavorazione del terreno (motocoltivatore, aratro, frangizolle, vangatrice, rullo compattatore, ecc).
  • Macchine per la semina e il trapianto (seminatrice, trapiantatrice).
  • Macchine per la pulizia e la cernita delle sementi (svecciatori, vagli cernitori, decuscutatori).
  • Macchine per la distribuzione di concimi, antiparassitari, anticrittogamici (spandiletame, spandiconcime, impolveratrice, atomizzatore).
  • Macchine per la raccolta dei prodotti (falciatrice, mietilegatrice, mietitrebbiatrice, spandivoltafieno, imballatrici, scavapatate, ecc).
  • Macchine per il trattamento dei prodotti (mulino, frantoio, essiccatoio, defogliatrice, ecc).
  • Macchine per il trasporto dei prodotti (coclea, rimorchio agricolo).
  • Macchine per la distribuzione del mangime (carro miscelatore).
  • Macchine per la preparazione degli alimenti per il bestiame (tritapannelli, schiacciabiada, ecc).

Tecnosyder. I nostri macchinari per l’agricoltura

La nostra azienda, Tecnosyder srl, a Rionero in Vulture in provincia di Potenza, Contrada Vesciolo, è un punto di riferimento per la costruzione e riparazione di attrezzi metallici agricoli, macchine e attrezzature per agricoltura di ogni dimensione e grandezza. Proponiamo una vasta scelta di soluzioni in grado di soddisfare ogni richiesta di chi si occupa di lavori agricoli e di zootecnia: aratri, dissodatori, tiller coltivatori a molle al sollevatore, vibroculter a doppia molla, rulli costipatori, seminatrici, spandiconcime, erpici a dischi, frese trinciatutto al sollevatore, bracci decespugliatori, aratro calza e scalza, macchinari per vigneti, motozappe, motofalciatrici, trinciatutto, trivelle al sollevatore o motorizzate, macchina raccoglipietre idraulica-trainata, forche per pietre al sollevatore e molto altro. La Tecnosyder si impegna da sempre ad assicurare ai propri clienti e partner qualità e affidabilità, per questo sono state conseguite le numerose certificazioni di qualità della nostra azienda, oggi affermata a livello nazionale.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo non esitate a contattarci al numero 0972 721694 oppure inviandoci un’email all’indirizzo info@tecnosydersrl.it

Condividi Tecnosyder sui social