La calandratura è un processo di produzione industriale basato sulla deformazione plastica, che consente di trasformare

fogli di materiale o profilati metallici in forme coniche, cilindriche o curvature a freddo. Questa procedura è una delle più complesse del settore e per questo richiede una grande competenza e conoscenza del materiale e delle procedure tecniche da seguire.

Come ottenere la curvatura dei metalli

Nello specifico la calandratura delle lamiere permette di trasformare una lamiera in metallo in oggetti come tubi, virole, condotte metalliche, anelli metallici, serbatoi etc. Il processo avviene attraverso un macchinario detto calendra, che permette ai fogli di metallo di passare tra almeno tre o più rulli ad assi paralleli, solitamente in acciaio o ghisa, e in base alla distanza e alla curvatura che si imposta a questi rulli, si possono ottenere oggetti di forme e spessori diversi come quella cilindrica o conica. La curvatura ottenuta viene detta raggiatura e varia a seconda dell’oggetto che si deve realizzare; ad esempio se si deve ottenere un grado di curvatura piccolo è necessario posizionare i rulli ad una distanza molto breve, se invece si vuole ottenere un raggio di curvatura più ampio, è necessario posizionare i rulli ad una distanza più lontana. Una volta che il foglio di lamiera metallica viene inserito all’interno dei rulli, deve seguire un percorso ben delineato e circolare. Dei rulli presenti, solo quello superiore si muove grazie ad un motore in funzione, mentre tutti gli altri rulli inferiori si muovono per inerzia grazie ai movimenti del primo rullo e allo stesso tempo sorreggono la lamiera facendo in modo che questa segua una traiettoria circolare. È proprio grazie a come viene impostata questa traiettoria, che si possono ottenere le diverse forme coniche o cilindriche.

Scegliere l’esperienza per avere prodotti di qualità

La nostra azienda Tecnosyder, a Rionero in Vulture in provincia di Potenza, Contrada Vesciolo, da oltre 40 anni è specializzata nella calandratura di travi ed è un punto di riferimento in tutta la Basilicata per le lavorazioni di carpenteria e le lavorazioni di lamiere. Ci occupiamo di curvature di grandi e piccole dimensioni per l’industria e l’architettura grazie all’utilizzo di macchine innovative e dotate di tecnologie sofisticate e all’avanguardia. Grazie al nostro team di esperti siamo capaci di trattare e trasformare profilati metallici di diverse dimensioni preservando tutte le loro qualità tecniche; seguiamo infatti tutto il processo operativo con il fine di offrire alla nostra clientela solo prodotti di massima qualità. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo non esitate a contattarci al numero 0972 721694 oppure inviandoci un’email all’indirizzo  info@tecnosydersrl.it

Condividi Tecnosyder sui social