La progettazione di una struttura industriale deve tenere in conto numerosi fattori prima di procedere alla realizzazione, uno fra questi di fondamentale importanza per la sicurezza è lo studio attento del territorio e della sua natura, per capire se si tratta di una zona sismica o meno. Oggi più che mai ogni costruzione punta sul prevenire eventuali danni a cose o persone, utilizzando materiali altamente resistenti ed elastici in grado di sopportare i carichi dovuti alle scosse. Uno di questi materiali è proprio l’acciaio che, grazie alla sua elasticità e versatilità, si presta più di tutti alle costruzioni in zone sismiche.

Proprietà antisismiche dell’acciaio

L’acciaio è un materiale isotropo, con proprietà tecnologiche e meccaniche costanti e facilmente controllabili in qualsiasi momento, che resiste molto bene a sforzi di trazione, di compressione, a sforzi longitudinali e trasversali. Sono proprio l’elasticità e la duttilità dell’acciaio ad assicurare flessibilità elasticità ed adattamento elasto – plastico, sufficienti ad assorbire quantità rilevanti di energia. Inoltre l’acciaio può resistere a sollecitazioni alternate, che portano a tensioni dello stesso ordine di grandezza nei due sensi opposti. C’è inoltre da ricordare che rispetto alle costruzioni fatte con altri materiali, le strutture in metallo, a parità di sforzo sopportato, sono molto più leggere e in caso di cedimento del terreno, essendo elastiche, si deformano senza provocare il crollo dell’edificio.

La struttura trave-colonna a prova di terremoti

Le strutture industriali in acciaio adottano oggi come tecnica di costruzione quella del collegamento trave-colonna, che permette all’intera struttura di assorbire l’energia sismica e successivamente di disperderla. La nostra azienda Tecnosyder, con sede a Rionero in Vulture in provincia di Potenza, Contrada Vesciolo, è specializzata da più di 40 anni nella progettazione e costruzione di strutture industriali in acciaio certificato di prima qualità. La nostra equipe di professionisti è in grado di seguire il progetto dall’idea alla realizzazione fino alla costruzione della struttura in cantiere, garantendo la massima attenzione in tutte le fasi per offrire un prodotto della massima sicurezza e che rispecchi tutte le esigenze del cliente. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo non esitate a contattarci al numero 0972 721694 oppure inviandoci un’email all’indirizzo info@tecnosydersrl.it

Condividi Tecnosyder sui social